Chi Siamo

A. S. P. A. - Acri Soccorso Pronto Aiuto

Organizzazione non lucrativa di unità sociale ONLUS.
Significato del Volontariato.Volontario è chi compie un servizio senza trarne guadagno personale : lo compie nel tempo libero, sottraendolo allo svago e alla famiglia e come ricompensa ha solo la soddisfazione di aver aiutato chi è nel bisogno. Il motto dell’A.S.P.A. è :

“AIUTACI AD AIUTARE GLI ALTRI”

Fondata nel Dicembre 1995: da un gruppo di giovani fortemente animati dalla voglia di mettersi al servizio degli altri, nasce l’A.S.P.A., un’associazione di volontariato con la ferma intenzione di porsi gratuitamente al servizio del prossimo.
L’idea e rivoluzionaria: non c’era mai stato spazio per il volontariato nel nostro paese, e, grazie ad un entusiasmo dilagante arrivano i primi volontari più un'autombulanza di seconda mano acquistata grazie alla sottoscrizione popolare.


Si parte.
Iniziano i primi trasporti di infermi: si va a Cosenza, a Torino, a Milano, a Siena, sempre più orgogliosi di sentirsi al servizio della cittadinanza nel modo più gratuito e accorato.
Dal 1996 l’A.S.P.A. é affiliata all’ANPAS, associazione nazionale per le pubbliche assistenze, e in virù della sempre maggiore sensibilità della popolazione e delle istituzioni, nel 1997 innagura la nuova ambulanza, più grande ed efficiente.



Non basta.
L’anno dopo, infatti, per rispondere alle sempre crescenti esigenze, soprattutto legate al “Televideosoccorso”, l'associazione si é attrezzata di un'altra ambulanza.
Oggi, dopo DIECI anni di vita, l’associazione é cresciuta, é iscritta al registro regionale del volontariato, é aperta 12 ore al giorno, ma garantisce un servizio attivo praticamente 24 ore su 24, grazie ad una frequenza di circa 120 volontari attivi al mese.