Il pessimismo della ragione e l’ottimismo dei volontari

di Redazione

Le forti nevicate di questi giorni hanno creato disagi su tutto il territorio acrese, quest'anno in modo particolare le strade sono ricoperte da circa 80 cm di neve. Noi volontari dell'associazione A.S.P.A. siamo operativi già da domenica sera dalle ore 19:00. Con i pochi mezzi che abbiamo e più di trenta volontari stiamo riuscendo a far fronte ai bisogni della cittadinanza. Cercando di fronteggiare l'emergenza abbiamo dovuto sgomberare le strade non solo dalla neve ma anche dagli alberi abbattuti dal peso della stessa. Inoltre siamo stati contattati per liberare gli accessi alle abitazioni e reperire beni di prima necessità e farmaci, accompagnando coloro che impossibilitati a spostarsi hanno avuto bisogno del nostro aiuto per raggiungere i vari luoghi, garantendo comunque il quotidiano servizio degli emodializzati presso l'unità operativa di dialisi dell'ospedale civile di Acri. Grazie ai volontari siamo riusciti a coprire circa il 90% delle richieste. Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo, rimangono ancora bloccate diverse frazioni. Ma, purtroppo, constatiamo la mancanza di coordinamento tra i vari attori della Protezione Civile presenti sul territorio comunale: Amministrazione Comunale, Associazioni, Forze dell'Ordine. Ognuno ha fatto il proprio dovere ma in modo disgiunto dagli altri. I nostri trenta volontari hanno dovuto liberare le strade da alberi e neve prima di poter raggiungere l'abitazione del paziente che doveva essere sottoposto ad emodialisi, hanno dovuto raggiungere persone bisognose di farmaci e di assistenza, forse è arrivato il momento di avviare un reale e concreto coordinamento delle associazioni di volontariato che operano sul territorio comunale, in quanto è a dir poco sconcertante dover fronteggiare una forte nevicata (nemmeno tanto inattesa essendo il nostro un territorio di montagna!) solo con un mezzo fuoristrada e le pale a nostra disposizione..e tanta buona volontà che solo i volontari hanno!

Pubblicata il 12/2/2012